È una costruzione in pietra che negli anni è stata completamente ristrutturata nel rispetto dell’architettura rurale della Valle d’Itria, conservando lo stesso fascino di un tempo dettato dalla tradizione della Civiltà Contadina, ma aggiungendo tutti i confort a cui non sappiamo più rinunciare, ricavando quattro unità abitative indipendenti e autonome.
Di queste, una è occupata dal proprietario, mentre le altre sono a disposizione di chi desidera vivere una esperienza unica a contatto della natura, riscoprendo il piacere del susseguire delle stagioni, anche assistendo alla mietitura del grano, o alla raccolta delle olive o, più semplicemente, all’arrivo della primavera con tutti gli alberi in fiore.
La masseria dispone di una piscina, situata in una zona laterale alla costruzione, immersa nel verde e perfettamente inserita nel contesto architettonico, ma nel pieno rispetto della privacy grazie ad opportune strutture di separazione e protezione, ma in grado di poter godere della vista dei tre ettari di proprietà e del panorama collinare circostante.
Luce di Luna
Si sviluppa al primo piano, dotata di accesso indipendente attraverso una scala esterna curva, e due terrazzini, dove è possibile ammirare un panorama unico, sulle colline della Valle d’Itria.
La Cummersa è un grande ambiente, luminoso e confortevole, dotato anche di un ampio lucernaio da cui traspare la luce nelle sere di luna piena. È presente un salottino con due poltrone e un divano che può diventare un comodo letto matrimoniale, la zona notte è separata da un caratteristico paravento in materiale naturale, ed un attrezzato bagno con box doccia. L’unità immobiliare è dotata di biancheria di alta gamma e, non disponendo di cucina, presenta il necessario per realizzare un buon caffè, un bollitore per thè e tisane, oltre ad un tostapane ed un piccolo frigorifero per rinfrescare le bevande che si desidera acquistare. Si ricorda che l’acqua non è potabile, pertanto si consiglia di approvvigionare acqua minerale per dissetarsi. Il terrazzino è arredato con mobili da esterno, tavolino, sedie ed ombrellone.
I Trulli
È una antica struttura in pietra a vista, composta da 7 coni. Ha una caratteristica difficile da trovare in altre costruzioni simili: la zona living è completamente open space.
I Trulli di Battaglini si aprono su archi, e comprendono la zona conviviale del salotto con camino, la zona pranzo e la zona lettura, musica o televisione. La zona letto, in posizione riservata rispetto a quella living, è ricavata in una grande alcova con camino, intima e romantica. Il cucinino è funzionale e completamente attrezzato, dotato di stoviglie e piatti della tradizione contadina. Il bagno, anch’esso attrezzato è dotato di biancheria dedicata, presenta una grande zona doccia, ed è dotato di asciugacapelli a parete di buona potenza.
“I Trulli” dispongono di 5 posti letto, e possono ospitare una coppia in cerca di romantici momenti, oppure una famiglia di 5 persone o due coppie di amici che desiderano condividere alcuni spazi e servizi. La struttura è dotata di linea wifi per navigare in internet e TV con decoder satellitare.
Fiori di Campo
È una costruzione tipica del territorio, molto diffusa nel centro storico di Locorotondo, dal caratteristico tetto aguzzo ricoperto da una pietra locale, chiamata chiancarella, ricavata da una lastra calcarea della Valle d’Itria.
La struttura, che si sviluppa al piano terra, è composta da una grande cucina con volta a carrozza, completamente attrezzata e dotata di tutti gli elettrodomestici, stoviglie e piatti tipici, e dispone di una funzionante stufa in ghisa, oltre all’impianto di riscaldamento autonomo. Dispone poi di una grande sala, anch’essa dotata di antica stufa a legna in terracotta e di riscaldamento autonomo, con un divano che, all’occorrenza, diventa un ulteriore e comodo posto letto, e un antico scrittoio basculante in legno e particolari litografie alle pareti. Il bagno, grande e confortevole, presenta un largo box doccia. La camera da letto, in posizione riservata, presenta un ambiente tipico dello stile di campagna, con mobili di legno finemente decorati con elementi floreali e letto in ferro battuto chiaro.
Le Cummersa Fiori di Campo e Luce di Luna, se richiesto, possono essere unificate e messe in comunicazione tra loro, ospitando così una Famiglia fino a 7 persone o un gruppo di amici che desidera condividere i momenti conviviali o vacanzieri, pur in spazi riservati con servizi dedicati.